Informazioni Vietnam: Vietnam periodo migliore quando andare
Il clima del Vietnam può variare molto da nord a sud a causa della particolare forma del Paese che si estende in lunghezza in senso meridiano con ampie fasce costiere.
Il clima del Vietnam può variare molto da nord a sud a causa della particolare forma del Paese che si estende in lunghezza in senso meridiano con ampie fasce costiere.
Per visitare il Vietnam non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, tuttavia i viaggiatori dovrebbero essere vaccinati contro tifo, colera, epatite A e B, il tetano e la poliomielite.
Il visto di ingresso in Vietnam è gratuito per i cittadini italiani per soggiorni ad un massimo di 15 giorni fino al 30 giugno 2021.
Durante il vostro tour in Vietnam è consigliato un abbigliamento composto da indumenti di cotone, come magliette, camicie e pantaloni di lino che sono l’abbigliamento ideale per visitare il paese durante tutto l’arco dell’anno.
La cortesia e le buone maniere sono d’obbligo in Vietnam. La calma e il sorriso possono aiutare a risolvere molte difficoltà, mentre un comportamento rabbioso può essere fonte di complicazioni e rendere insormontabili i piccoli ostacoli che si possono incontrare durante un viaggio, ricordiamo che solo poche persone parlano l'inglese ed anche nelle città più grandi come Ha Noi a volte è difficile muoversi ed orientarsi per proprio conto nel caso si debbano chiedere informazioni.
La moneta del Vietnam è il dong che non è convertibile fuori dal Paese, il tasso di cambio equivale a circa 1 euro = 27.000 dong, oppure 1 dollaro = 21.000 Dong.
Per telefonare in Vietnam dall'Italia comporre lo 0084 seguito dal prefisso interurbano e dal numero dell’abbonato.
Le mance non sono obbligatorie in Vietnam ma rappresentano una forma di ringraziamento per i servizi ricevuti. Normalmente, le mance sono date alle guide ed agli autisti che vi accompagneranno durante il vostro viaggio, ma anche in hotel e nei ristoranti se lo vorrete e dipendono dal vostro livello di soddisfazione.
Il Vietnam è considerato un Paese sicuro dal punto di vista delle situazioni in cui si potrà trovare il viaggiatore come ad esempio la piccola criminalità di strada, ma fenomenologie legate all'aumento dei flussi turistici, spesso in forma di scippi e borseggi, stanno crescendo di numero nelle maggiori città del paese e nei più importanti siti turistici.
Le tasse aeroportuali in uscita dal Vietnam (14 dollari a persona) ed anche quelle relative ai voli domestici, sono già incluse nei biglietti aerei e non si dovranno più pagare in aeroporto.