Tour della Cambogia - Angkor and beyond 8 giorni 7 notti
ANGKOR AND BEYOND
Tour della Cambogia per la visita dei principali templi di Angkor ed oltre, questo programma infatti non si ferma solo a Siem Reap e dintorni, ma ci porterà anche in quelle località più remote e meno frequentate dal turismo di massa come Beng Malea e Koh Ker.
Presso queste località si potranno ammirare pregevoli reminiscenze dell'Impero Khmer, altrimenti al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, in modo da avere una visione complessiva di tutta la storia e cultura Khmer.
Giorno 1: arrivo – Siem Reap – Rolous Group
Arrivo all’Aeroporto Internazionale Angkor di Siem Reap. Disbrigo delle formalità di frontiera ed incontro con la nostra guida. Trasferimento in hotel.
Ricordiamo che le camere saranno a vostra disposizione a partire dalle ore 14:00.
Pranzo libero non incluso e inizio delle visite partendo dai templi del Rolous Group che include:
Preah Ko - il primo tempio costruito ove sorgeva l’antica ed ormai scomparsa città di Hariharalaya (nella zona che oggi è chiamata appunto Roluos), situata a circa 15 chilometri a sud-est del principale gruppo di templi di Angkor. Il tempio fu costruito sotto il re cambogiano Indravarman I nell’anno 879 in onore ai membri della famiglia del re è dedicato inoltre alla divinità indù Shiva;
Bakong - è il primo tempio della serie "i templi della montagna" ossia ispirati nelle forme al sacro Monte Meru della religione indù. Edificato negli ultimi decenni del IX Secolo d.C. è servito come tempio di stato per re Indravarman I nella città di Hariharalayaand;
Lolei - è il tempio più settentrionale del Roluos Group risale alla fine del IX Secolo, è un tempio indù, è stato l'ultimo dei tre templi ad essere costruito come parte della città di Hariharalaya nell’anno 893, fu dedicato anch’esso a Shiva ed ai membri della famiglia reale.
Al termine delle visite rientro in hotel e tempo libero. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel a Siem Reap.
Giorno 2: CITTà DI Angkor Thom E TEMPIO DI Angkor Wat
Colazione in hotel e visite partendo dalla magnifica città di Angkor Thom, si parte dalla Porta Sud per poi proseguire verso il Bayon - costruito tra la fine del XII Secolo e l’inizio del XIII come tempio buddista Mahayana dal re Jayavarman VII, il Bayon è esattamente al centro della capitale Angkor Thom e serviva come tempio di stato. Dopo la morte di Jayavarman è stato modificato e successivamente ampliato, venne usato come tempio indù e buddista Theravada in conformità con le preferenze religiose dei vari sovrani che si sono succeduti. La caratteristica più distintiva del Bayon è la moltitudine di grandi volti in pietra rappresentati sui quattro lati delle numerose torri che ne compongono la struttura centrale. Il tempio è noto anche per le due impressionante serie di bassorilievi, che presentano una singolare combinazione di personaggi mitologici, storici e scene di vita mondana della corte dell’epoca;
visita del Baphuon - costruito nella metà XI Secolo, è costruito su tre livelli ed appartiene alla serie dei templi della montagna, venne usato come tempio di stato dal re Udayadityavarman II ed è dedicato a Shiva, è diventato inoltre l'archetipo del cosiddetto stile Baphuon;
Phimeanakas - "Tempio Celestiale" un tempio Hindu in stile Khleang. Costruito alla fine del X Secolo durante il regno di Rajendravarman II (dal 941 al 968), fu poi ricostruito come tempio Hindu da Suryavarman II a forma di piramide a tre livelli;
visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. La prima è parte della cinta muraria della città fortificata di Angkor Thom e veniva usata da re Jayavarman VII come pulpito dal quale assisteva al rientro in città del suo esercito vittorioso dopo battaglie e campagne militari.
La seconda terrazza, quella detta del re lebbroso, è stata costruita in stile Bayon sotto Jayavarman VII. Il suo nome attuale deriva da una scultura del XV Secolo che raffigura il dio indù Yama, il dio della morte. Il nome re lebbroso pare che derivi dal muschio cresciuto sulla statua, un'altra versione narra la leggenda di un re khmer effettivamente afflitto da questa malattia.
Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio visita del magnifico tempio di Angkor Wat - costruito per il re Suryavarman II nei primi anni XII Secolo come tempio di stato e nuova capitale al posto di Angkor Thom. È il tempio meglio conservato di tutta l’area archeologica ed è l'unico ad essere rimasto un significativo centro religioso fin dalla sua fondazione, induista all'inizio e dedicato a Vishnu, per poi divenire sito buddista. Al centro del tempio si trovano cinque torri. Angkor Wat si compone di due principali caratteristiche dell'architettura cambogiana: il tempio della montagna che si erge all'interno di un fossato e che simboleggia il Monte Meru (la montagna degli dei nella religione indù, ed infatti il tempio è consacrato a Vishnu), e i successivi templi a galleria.
Al tramonto visita della collina Bakheng da dove si può osservare Angkor Wat avvolto dalla suggestiva luce del crepuscolo, visita del tempio Phnom Bakheng un tempio indù, costruito nella forma dei templi della montagna. Dedicato a Shiva, è stato costruito alla fine del IX Secolo, durante il regno del re Yasovarman. Costruito più di due secoli prima di Angkor Wat, Phnom Bakheng è stato il principale tempio di Angkor a quell’epoca, considerato il fulcro dell'antica capitale Yasodharapura costruita in seguito all’abbandono di Hariharalaya nei pressi dell’attuale Roluos Group.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Bayon |
Giorno 3: Siem Reap - KBAL SPEAN - BANTEAY SREI
Dopo la colazione in hotel intera giornata in escursione per la visita di Kbal Spean e Banteay Srei.
La prima è un area archeologica situata a circa 25 km. da Angkor Wat, posta alla base delle colline di Kulen, consiste nel letto di un fiume - il Stung Kbal Spean River - le cui rocce sono completamente scolpite da bassorilievi coperti dall’acqua che scorre.
Il secondo è un tempio costruito in arenaria rossa interamente ricoperto da un’intricata serie di bassorilievi, grazie anche alle sue dimensioni contuenute, rispetto ai principali templi come il Bayon o Angkor Wat, viene anche chiamato "gemma preziosa" o "gioiello dell’arte Khmer".
Rientro verso Siem Reap e sosta per la visita del Banteay Samré - costruito durante i regni di Suryavarman II e Yasovarman II all’inizio del XII Secolo, è un tempio indù realizzato in stile Angkor;
visita del Srah Srang - uno degli enormi laghi artificiali detti baray che regolavano il flusso delle acque di irrigazione dei campi e di servizio per la città durante l’impero Khmer;
Banteay Kdei - costruito alla fine del XII Secolo e l’inizio del XIII Secolo durante il regno di Jayavarman VII, si tratta di un tempio buddista nello stile Bayon, simile come pianta al Ta Prohm ed al Preah Khan, ma meno elaborata e più piccola. Le sue strutture sono contenute all'interno di due muri di recinzione, e consistono in due gallerie concentriche dal quale emergono le torri, preceduta a est da un chiostro.
Infine visita del Ta Prohm – Ta Prohm è il nome moderno di un tempio costruito in stile Bayon tra la fine del XII Secolo e l’inizio del XIII Secolo e originariamente chiamato Rajavihara, fondato dal re Khmer Jayavarman VII serviva anche come monastero buddista Mahayana e come università. A differenza della maggior parte dei templi di Angkor, il Ta Prohm è stato lasciato più o meno nello stesso stato in cui fu riscoperto. La fotogenia e la particolare atmosfera che circonda questo tempio, in combinazione con gli alberi secolari che ne avvolgono le rovine, ne hanno fatto uno dei templi più caratteristici e visitati di tutta la zona di Angkor; è diventato molto conosciuto per essere stato il set naturale del film Lara Croft: Tomb Raider.
Pranzo in ristorante locale, cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 4: Siem Reap - Beng Malea – Koh Ker
Colazione in hotel e partenza via terra alla volta del Distretto di Beng Malea.
Il villaggio di Beng Malea si trova ai piedi delle montagne Phnom Kulen a circa 40 km ad est di Angkor. Si percorre la strada che porta al grande Preah Khan - costruito nel XII Secolo per il re Jayavarman VII, è stato al centro di una notevole organizzazione religiosa ed amministrativa che contava quasi 100.000 tra funzionari e servi. Il tempio ha un design piatto, con un piano rettangolare ed una successione di gallerie intorno ad un santuario buddista il tutto circondato da una complicata serie di templi satellite indù e numerose aggiunte successive. Come il vicino Ta Prohm, il Preah Khan è stato lasciato in gran parte non restaurato, con numerosi alberi che ne avvolgono le rovine. Si trova all’inizio di un grande canale navigabile che porta al Lago Tonlé Sap un tempo usato per trasportare i grandi blocchi di pietra usati per costruire i templi di Angkor.
Lungo il tragitto sosta per una visita nella giungla addentrandosi per circa 20 minuti alla ricerca dei monumenti perduti, tra cui Upaorng, Neak Ta e Thma Dop.
Proseguimento per la visita del tempio di Beng Mealea risalente al XII Secolo, è circondato da un fossato e le sue dimensioni sono simili a quelle di Angkor Wat ma è tutto avvolto dalla giungla ed ancora ampiamente non restaurato quindi lo si può osservare come è rimasto dal suo abbandono da parte dei Khmer. Molte delle sculture sono state recentemente saccheggiate a causa dell'isolamento di questo sito rispetto al turismo di massa, ma ciò non toglie l'atmosfera.
Cena libera e pernottamento in semplice guest-house a Koh Ker.
Preah Vihear |
Giorno 5: Koh Ker – Preah Vihear
Colazione e partenza verso la Provincia di Preah Vihear situata a circa 200 Km. da Siem Reap e posta sul confine tra la Thailandia e la Cambogia.
L’arrivo è previsto verso le 10:00 del mattino e la giornata verrà trascorsa interamente visitando i templi tra i quali il Tempio Preah Vihear costruito all'inizio del IX secolo; i vari templi che si sono succeduti sono stati tutti dedicati al culto induista del dio Shiva, nella sue manifestazioni come dei della montagna Sikharesvara e Bhadresvara.
Del tempio attuale, le parti più antiche risalgono al periodo Koh Ker (inizio del X Secolo), quando la capitale dell'impero era l'omonima città. Oggi si trovano elementi di stile Banteay Srei, anch'essi del X Secolo ma la maggior parte del tempio è stato eretto durante i regni di re Suryavarman I (1002-1050) e di re Suryavarman II (1113-1150). Oggi è oggetto di una forte contesa internazionale tra la Thailandia e la Cambogia.
Pernottamento in motel nei pressi del tempio.
Giorno 6: Preah Vihear – Siem Reap
Intera giornata dedicate al trasferimento da Preah Vihear a Siem Reap con soste durante la giornata per un po’ di riposo e per poter fare fotografie.
Questa giornata non sarà solo un semplice trasferimento ma una occasione per ammirare la Cambogia nei suoi aspetti meno turisti e più tradizionali. Arrivo a Siem Reap e trasferimento in hotel.
Pranzo e cena liberi e pernottamento a Siem Reap.
Giorno 7: Siem Reap – Lago Tonlé Sap – Prek Toal
Colazione in hotel e trasferimento verso il villaggio di pescatori di Chhong Kneas, proseguimento a bordo di motolancia privata per la visita del Lago Tonlé Sap già riconosciuto dall'UNESCO come Riserva della Biosfera.
Visita del villaggio galleggiante di Prek Toal e possibilità di effettuare il bird watching presso l'oasi faunistica Bird Sanctuary dove sarà possibile osservare centinaia di specie protette nel loro ambiente naturale.
Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel a Siem Reap.
Giorno 8: Siem Reap - partenza
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per la partenza. Fine dei servizi.
Include:
- tour della Cambogia su base privata come da programma pubblicato;
- date di partenza su richiesta;
- trasferimenti e visite con mezzo privato più autista e aria condizionata;
- tour con guida in inglese (guida in italiano con supplemento);
- pernottamento in hotel nelle località menzionate dal programma;
- pasti come da indicazione giornaliera nel programma;
- tasse di ingresso ai luoghi di visita menzionati nel programma;
- pass di ingresso all'area archeologica di Angkor;
- escursioni in battello come da programma;
- salviette rinfrescanti ed acqua minerale sul van durante le visite e gli spostamenti.
Non include:
- voli internazionali per e dalla Cambogia;
- visto di ingresso;
- tasse internazionali in uscita dalla Cambogia;
- bevande;
- altri pasti non menzionati;
- assicurazione;
- spese personali;
- mance e facchinaggi;
- tutto quello non menzionato nel paragrafo "Include".